LA STORIA DEL MARCHIO VELDSKOEN...

Veldskoen Shoes è nata nel 2016 a seguito di una conversazione sui Giochi Olimpici di Rio. Nick Dreyer e Ross Zondagh erano ugualmente delusi dal fatto che la squadra olimpica sudafricana avesse sfilato durante la cerimonia di apertura indossando tute fabbricate in Cina.

Iniziarono dunque a pensare ad un capo iconico del Sud Africa da far indossare agli atleti per meglio rappresentare il proprio Paese e la scelta cadde sulle veldskoen.

Aggiunsero un tocco di colore alle suole e ai lacci e diedero vita a quello che e’ il look distintivo di Veldskoen oggi.

LE ORIGINI DELLE “VELDSKOEN”

La storia delle scarpe Veldskoen è ricca e diversificata come il paese da cui provengono. Ci sono vari gruppi di persone che credono che le Veldskoen, o una loro versione, abbia avuto inizio con loro.

La parola "Veldskoen" fu documentata per la prima volta dai coloni olandesi che arrivarono nell'Africa meridionale quasi 400 anni fa. Il termine letteralmente significa "scarpe da campo". Tuttavia, secondo il folklore tribale Khoi-San (i due gruppi etnici principali dell’Africa Meridionale), erano scarpe di cuoio, tagliate da un'unica pelle, realizzate e indossate dalle tribù già 1000 anni prima.

Secondo la rivista GQ, Nathan Clark, di Clarks Shoes, che durante la seconda guerra mondiale prestava prestava servizio in Nord Africa, notò in un bazar del Cairo degli ufficiali sudafricani che indossavano, secondo le sue stesse parole, "strane scarpe di cuoio".

Ci piace credere che tutti abbiano avuto una mano e un piede nella storia di Veldskoen! Ci siamo uniti al viaggio di quella che probabilmente è la scarpa più antica del mondo, un po’ più recentemente e l’abbiamo resa ancora piu’ speciale.

UNA CELEBRAZIONE DEL PATRIMONIO SUDAFRICANO

La nuova interpretazione delle Veldskoen ha catturato il cuore non solo dei sudafricani ma del mondo. Le nostre calzature sono ora disponibili in tutti i continenti. Il marchio ha anche alcuni fans famosi. Ashton Kutcher, il principe Harry e Matthew McConaughey vengono regolarmente avvistati indossando le loro suole Veldskoen dai colori vivaci.

Partendo dal design originale abbiamo sviluppato altri modelli fantastici e Veldskoen ha collaborato con i propri prodotti in edizione limitata con DHL e l'attrice di Step Up Briana Evigan.

Per chiudere il cerchio iniziato con la nascita del marchio nel 2016, cinque anni dopo Veldskoen è diventata la scarpa ufficiale fuori campo della Squadra Olimpica Sud Africana ai Giochi Olimpici di Tokyo.

SCELTA SOSTENIBILE

Le Veldskoen sono realizzate a mano in Sud Africa con materiali provenienti da fonti sostenibili.
Tutte le nostre pelli sono sottoprodotti riciclati dell'industria della carne sudafricana, che altrimenti finirebbero in discarica. Utilizziamo tra il 70 e il 90% di ogni pelle, quindi sprechiamo meno materiale possibile.

Poiché tutta la nostra forza lavoro e la nostra catena di fornitura hanno sede in Sud Africa, abbiamo un basso impatto ambientale. Contribuiamo inoltre a creare occupazione permanente e condizioni di lavoro giuste, dignitose e sicure. Creare occupazione è qualcosa di cui siamo estremamente orgogliosi, poiché il Sudafrica è un paese in cui un terzo della popolazione adulta è disoccupata. I posti di lavoro creati da Veldskoen e dai nostri partner della filiera consentono a molti sudafricani di provvedere alle proprie famiglie.

PRODOTTO DI QUALITA’

Noi di Veldskoen crediamo che la vera scelta sostenibile sia quella di acquistare meglio, in modo da acquistare di meno.

Ecco perché siamo orgogliosi di produrre prodotti estremamente durevoli e di alta qualità.

Quando realizziamo un paio di Veldskoen, pensiamo a ogni modo possibile per prolungarne la durata. Le nostre pelli ricevono un trattamento idrofobico, quindi respingono l’acqua.

SHOE ANATOMY

Our design uses a stitchdown technique which gives Veldskoen shoes superior strength to handle wear and tear.